Un poliziotto di 37 anni è morto e un altro è rimasto ferito questa notte a Napoli nel tentativo di bloccare gli autori di un colpo in banca.

Pasquale Apicella, agente scelto della pattuglia del commissariato di Secondigliano, era alla guida della Volante intervenuta sul luogo del furto, in via Abate Minichini.

Dei criminali avevano tentato di forzare il bancomat della filiale Credit Agricole, la Volante - allertata da una chiamata al 113 - è arrivata da via Calata Capodichino. Dopo un breve inseguimento, ha cercato di frapporsi ai banditi che scappavano contro senso, ma i malviventi all'alt non hanno fermato la loro folle corsa.

Hanno speronato l'auto, travolgendo letteralmente il blocco della Polizia. Il violentissimo impatto non ha lasciato scampo a Pasquale Apicella che, soccorso e portato in ospedale, non ce l'ha fatta. Un suo collega ha riportato lievi ferite. Le auto sono completamente danneggiate: il parabrezza della pattuglia è completamente sfondato, il motore dell'auto dei banditi è stato addirittura sbalzato fuori.

Due ladri, feriti nello scontro, sono stati fermati.

Il questore Alessandro Giuliano ha espresso il suo cordoglio: "Siamo vicini alla famiglia del collega morto e agli uomini del commissariato di Secondigliano".

Pasquale Apicella lascia la moglie e due figli, uno di sei anni l'altro di pochi mesi. In Polizia dal 2014, è stato prima all'ufficio del personale della Questura di Milano, nel 2016 è passato al commissariato Trastevere. Nel 2017 il trasferimento a Napoli: prima al commissariato Scampia e poi, dallo scorso dicembre, a quello di Secondigliano.

IL MINISTRO - "E' un dolore immenso la perdita di un giovane appartenente alla Polizia di Stato nell'adempimento del dovere per il bene della collettività". Così il ministro dell'Interno, Luciana Lamorgese, che ha espresso al Capo della Polizia, Franco Gabrielli, e a tutta la Polizia di Stato il profondo cordoglio per la morte durante l'attività di servizio dell'agente Scelto Pasquale Apicella, manifestando alla famiglia "i sentimenti di commossa e sentita vicinanza".

"Sono vicina - ha proseguito- alla famiglia colpita da una immane tragedia e desidero rinnovare i sentimenti di apprezzamento e riconoscenza per il quotidiano impegno di tutte le donne e gli uomini delle forze dell'ordine al servizio dei cittadini. Rivolgo l'augurio di pronta guarigione - ha aggiunto - all'assistente capo Salvatore Colucci rimasto ferito questa mattina".

(Unioneonline/L)
© Riproduzione riservata