È stato operato a Roma, al Bambino Gesù, il piccolo Alex. Il bimbo di 19 mesi, affetto da una rara malattia, la Linfoistiocitosi emofagocitica (Hlh), è stato trasferito in Italia dall'ospedale Great Ormond Street di Londra a fine novembre.

A donare le cellule staminali emopoietiche è stato il padre.

Il bimbo "nel corso dell'ultima settimana - spiega una nota del Bambino Gesù - ha ricevuto la terapia di preparazione al trapianto mirata a distruggere le cellule portatrici del difetto genetico responsabile della patologia. Le cellule del padre, dopo essere state mobilizzate e raccolte dal sangue periferico, sono state opportunamente manipolate e infuse nel bambino nella giornata di ieri".

Ora però bisogna attendere lo svolgersi delle condizioni di salute, "sorvegliando adeguatamente che non insorgano complicanze e che non si manifesti il rigetto delle cellule trapiantate, potenziale complicanza che potrebbe essere il problema principale per questo bambino. Il percorso trapiantologico potrà dirsi compiutamente realizzato presumibilmente prima della fine del mese di gennaio".

(Unioneonline/s.s.)
© Riproduzione riservata