"Ho appena firmato l'ordinanza che consentirà le visite in piena sicurezza in tutte le Rsa. Ringrazio le Regioni e il Comitato Tecnico Scientifico che hanno lavorato in sintonia con il ministero della Salute per conseguire questo importante risultato. È ancora necessario mantenere la massima attenzione e rispettare le regole e i protocolli previsti, ma condividiamo la gioia di chi potrà finalmente rivedere i propri cari dopo la distanza indispensabile per proteggerli".

Lo ha scritto su Facebook il ministro della Salute Roberto Speranza.

L'ingresso nelle Rsa è consentito solo a visitatori in possesso di Certificazione Verde Covid-19: e dunque, vaccinati o guariti negli ultimi sei mesi, o negativi a un tampone effettuato nelle 48 ore precedenti.

Lo specifica il documento del ministero Salute. "Le Certificazioni - si legge - fatto salvo diversa successiva indicazione normativa nazionale, possono essere utile strumento di orientamento alla regolamentazione di visite e uscite programmate, compatibilmente alla situazione locale e alla

specificità di servizi e strutture che possono accogliere utenti con diverso grado di fragilità e rischio trasmissione infettiva. La certificazione non sostituisce il rispetto delle misure di

prevenzione e contrasto della diffusione del contagio". 

Nelle Rsa, secondo le linee guida, "l'uscita programmata degli ospiti dalle proprie strutture richiederà una specifica autorizzazione da parte delle Direzioni sanitarie/Responsabili medici/Referente Covid-19".

(Unioneonline/F)

© Riproduzione riservata