Il dg Sogei arrestato per corruzione. 18 indagati, tra cui il referente di Elon Musk in Italia Stroppa
Paolino Iorio fermato mentre intascava una mazzetta da 15mila euro. Nel mirino dei pm gli appalti banditi dalla società del Mef e dai ministeri di Interni e DifesaPer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Paolino Iorio, attuale direttore generale di Sogei, società in house del Ministero dell’Economia e delle Finanze che opera nel settore ITC, è stato arrestato in flagranza di reato dalla Guardia di Finanza mentre intascava una mazzetta da 15 mila euro da un imprenditore, ieri sera a Roma. Fermato anche l'imprenditore, Simone Rossi della Italware e Itd solution.
L'attività rientra in una più ampia indagine dei pm capitolini che vede indagate in totale 18 persone e 14 società e in cui si ipotizzano i reati di corruzione e turbativa d'asta.
«I finanzieri del Comando Provinciale di Roma, su disposizione di questa Procura della Repubblica, hanno dato esecuzione a un decreto di perquisizione locale, domiciliare e di contestuale sequestro nei confronti di alcuni Pubblici Ufficiali e imprese, per ipotesi di corruzione e turbata libertà degli incanti nell'ambito di diverse procedure di appalto/affidamento in materia di informatica e telecomunicazioni, bandite da Sogei Spa, dal Ministero dell'Interno - Dipartimento della Pubblica Sicurezza, dal Ministero della Difesa e dallo Stato Maggiore della Difesa», ha reso noto la Procura di Roma.
Tra gli indagati c’è anche Andrea Stroppa, classe '94, ritenuto, secondo quanto scrive la Finanza, il «referente di Elon Musk in Italia». In particolare, secondo quanto scrive la Finanza, in una informativa citata nel decreto di perquisizione, un militare della Marina indagato, «nell'apprendere del progetto volto all'acquisizione da parte del Governo del sistema satellitare (Starlink, ndr) realizzato e fornito da un noto gruppo statunitense, approfittava dello svolgimento presso il VI reparto di cui fa parte di una riunione sul tema per agganciare e contattare successivamente il referente italiano del Gruppo, Andrea Stroppa».
(Unioneonline)