Le auto erano già pronte per essere usate nel servizio di noleggi con conducente (Ncc), immatricolate regolarmente ma intestate a licenze risultate falsificate. Sono una trentina le carte di circolazione abbinate a macchine immatricolate per il servizio, così come scoperto dalla Polizia giudiziaria della Polizia di frontiera aerea di Fiumicino.

Gli inquirenti hanno denunciato i responsabili di sette cooperative (sei hanno sede a Roma e una a Fiumicino) per falso e ricettazione, nei guai anche gli intestatari delle licenze.

I falsi Ncc operavano tra le aree dei Castelli Romani e il litorale di Ladispoli e Fiumicino): da mesi erano al centro di indagini capillari e nel corso delle perquisizioni sono state trovate e messe sotto sequestro 30 licenze false pronte all'uso.

In molti casi ai presunti falsi conducenti interessati a lavorare abusivamente, entrando nel giro dei falsi Ncc, bastava contattare alcune cooperative compiacenti e queste dietro un compenso che si aggirava in media intorno ai 500 euro al mese, offrivano un "pacchetto" completo, comprensivo di macchine (che in altri casi invece era di proprietà dell'autista), regolarmente immatricolate e pronte per il servizio, ma con licenze false.

(Unioneonline/s.s.)
© Riproduzione riservata