Fuga dal carcere nella notte di Capodanno. Mentre tutti festeggiavano la fine del 2021, due detenuti hanno messo in pratico un piano che studiavano da tempo rendendosi protagonisti di una fuga da film dal carcere di Vercelli.

Hanno segato le sbarre e annodato le lenzuola per calarsi dal quarto piano. Uno dei due però si è fratturato un braccio ed è stato subito catturato, l’altro è riuscito a scappare grazie anche ad alcuni complici che lo attendevano in auto.

Ed è scattata immediatamente la caccia all’uomo. Il fuggitivo, Kristjan Mehilli, 27enne di origini albanesi, è ritenuto “molto pericoloso”. Era in cella per una serie di furti in villa messi a segno tra Piemonte e Lombardia: faceva parta della banda “dagli occhi di ghiaccio” che nel 2018 nell’Alessandrino fece irruzione nella villa di Riccardo Coppo, noto imprenditore vinicolo del Monferrato, portando via contanti e preziosi per circa 40 mila euro. “Se non mi porti alla cassaforte ti sparo”, la minaccia all'imprenditore, a cui più volte, durante la rapina, venne puntata una pistola alla tempia.

Armati e violenti, i banditi agivano con tecniche da militari, le stesse probabilmente utilizzate per preparare l’evasione di Mehilli che – arrestato a maggio 2019 – doveva scontare una pena fino al 2029. Posti di blocco sono stati allestiti in tutto il Piemonte, e non solo.

Parla di “evasione annunciata” Donato Capece, segretario generale del sindacato di polizia penitenziaria Sappe. “Da tempo - denuncia - la sicurezza interna delle carceri è stata annientata da provvedimenti scellerati come la vigilanza dinamica e il regime aperto, l'aver tolto le sentinelle della Polizia Penitenziaria di sorveglianza dalle mura di cinta delle carceri, la mancanza in organico di poliziotti penitenziari, il mancato finanziamento per i servizi anti intrusione e anti scavalcamento, come dimostra la vergogna del muro di cinta del carcere di Vercelli che è inagibile da anni nell'indifferenza dei vertici ministeriali e dipartimentali nonostante le nostre denunce. Se fossimo stati ascoltati probabilmente questa evasione non sarebbe avvenuta”.

(Unioneonline/L)

© Riproduzione riservata