In Lombardia "la scorsa settimana l'Rt si è improvvisamente innalzato a 1,24 e tenendo conto dei nuovi parametri ci stiamo sicuramente avvicinando alla zona rossa".

Lo dice chiaramente il presidente della Regione Attilio Fontana: "Mi auguro che questi numeri si invertano" ha aggiunto, ma se non avverrà il rischio della zona rossa è più che concreto. E in questo caso, la zona rossa prevede "la chiusura delle scuole", tutte. "Stiamo peggiorando in tutti i parametri".

Fontana, assieme ai governatori di Friuli e Campania, ha chiesto nel vertice in corso con il governo di "rivedere l'insieme dei parametri semplificandolo e rendendolo più legato alla realtà".

Una "linea unica di prudenza", è l'idea dei tre presidenti, "un criterio uguale per tutti che non insegua la suddivisione in zone". Ciò, ragiona Fontana, consentirebbe di ristorare immediatamente tutte quelle attività che sarebbero costrette a rimanere chiuse per mesi e darebbe anche certezze sulla riapertura delle scuole.

(Unioneonline/D)
© Riproduzione riservata