Scorrazzavano a bordo di un potente suv sulle dune e la spiaggia di Porto Cesareo, una delle più belle del Salento.

Una scena incredibile, che non è passata inosservata: diversi i residenti e i passanti che hanno ripreso tutto e denunciato quanto stava avvenendo alle autorità.

Protagonista una famiglia di Cosenza - padre, madre e due figli entrambi minorenni - immortalata anche dalle telecamere dell'Area marina protetta.

Sul posto sono intervenuti i carabinieri e il personale della Riserva Nazionale Porto Cesareo: il conducente del suv è stato denunciato per non aver rispettato le norme di restrizioni anti-Covid e per deturpamento ambientale. Per lui una multa salata, 2.700 euro.

"Una vicenda spiacevole. Spiace constatare che possano verificarsi questi episodi, peraltro durante una pandemia che limita gli spostamenti all'essenziale - commenta il sindaco di Porto Cesareo, Silvia Tarantino -. Alle forze dell'ordine e all'autorità giudiziaria il compito di procedere come da norma, al personale dell'Area Marina Protetta come ai cittadini che con senso civico hanno segnalato ciò che si stava verificando, il mio grazie. La fama di Porto Cesareo nota in tutto il mondo per le sue spiagge e le bellezze naturalistiche che ci sono valse un'Area Marina Protetta tra le più importanti d'Italia e un Parco Regionale e Sito d'Interesse Comunitario, viene prima da Madre Natura e subito dopo dal lavoro costante e quotidiano di tutti e a tutti i livelli, istituzionali e non, per preservare quel dono".

(Unioneonline/D)
© Riproduzione riservata