Estate agli sgoccioli: in arrivo una perturbazione dalla Groenlandia
In Sardegna temperature fino a 37 gradi. Poi termometri giù e temporaliEstate agli sgoccioli. È infatti in arrivo un ciclone dalla Groenlandia che segnerà la fine del caldo e delle giornate soleggiate.
Lo annuncia Lorenzo Tedici, meteorologo del sito iLMeteo.it. «Nei prossimi due giorni – spiega - è previsto un generale peggioramento del tempo su tutta l'Italia con temporali più frequenti ed un leggero calo termico specie al Nord. Da giovedì 5 fino almeno fino al 12 settembre una goccia fredda, cioè un vortice ciclonico in quota che si è isolato da un'area a bassa pressione più grande, si abbatterà sullo Stivale portando il maltempo e decretando la fine dell'estate. Nelle prossime ore, avremo ancora residui di caldo africano: al Sud la colonnina di mercurio segnerà 35-37°C in Sicilia e Sardegna».
«Sono però previsti temporali a carattere sparso più probabili al mattino al Sud e in Sardegna poi su Alpi, Appennini e Piemonte, in un contesto via via sempre meno caldo. Da domani troveremo qualche temporale in più al centronord».
«Da giovedì 5 settembre cambierà tutto. La perturbazione groenlandese - spiega Tedici - arriverà decisa e violenta sull'Italia. Lo scontro tra l'aria polare marittima e il bollente mar Mediterraneo provocherà fenomeni intensi, dapprima al Nord e in Sardegna poi subito verso le regioni tirreniche dalla Toscana alla Calabria. Pioverà, farà a tratti fresco ad iniziare da ovest ed in estensione verso sudest».
(Unioneonline)