Cybersecurity, intelligenza artificiale, spazio, auto elettrica oltre che libertà di informazione: questi alcuni dei temi che hanno toccato la premier Giorgia Meloni, il vice premier e ministro degli Esteri Antonio Tajani e il patron di Twitter, Tesla e SpaceX Elon Musk.

Un'occasione servita agli esponenti del governo per far capire all'imprenditore che l'Italia è "il" posto dove investire in Europa.

Il magnate, impegnato in un tour in Europa, ha fatto tappa a sorpresa a Roma prima di recarsi domani dal presidente francese Emmanuel Macron per parlare di veicoli elettrici. Arrivato questa mattina direttamente dal Texas con un volo privato atterrato a Ciampino, è stato visto in giro per le strade della Capitale a bordo di una Tesla bianca con targa italiana.

«Abbiamo parlato di tante cose, di cybersecurity, di spazio, di auto elettrica e di politica industriale, di Twitter e di libertà di stampa che in tante parti del mondo non c'è», ha sottolineato il ministro degli Esteri al termine del giro di tavolo con Musk ricordando che sono tutti settori dove l'Italia dispone di manodopera e tecnologia all'avanguardia. Con il ministro italiano ha parlato anche dell'italiano Chico Forti detenuto in Florida. 

Lasciato Palazzo Chigi a fine mattinata, il patron di Tesla si è recato in un ristorante del centro di Roma per un frugale pranzo di lavoro e ha poi fatto ritorno nella sede della presidenza del Consiglio nel pomeriggio per un appuntamento con la premier. In circa un'ora e mezza di incontro Giorgia Meloni e Elon Musk hanno avuto modo di condividere uno scambio di opinioni sulla questione della deregulation dei mercati in Europa e sul problema della natalità.

In serata il trasferimento a Parigi dove domani sarà la volta di Macron per parlare dell'eventuale costruzione della prossima gigafactory di Tesla in Francia. 

(Unioneonline/D)


 

© Riproduzione riservata