"Al Sud abbiamo due settimane di tempo in più, perché il virus si è diffuso dopo. Non dobbiamo sprecarle: il distanziamento va applicato con la massima cura e intanto dobbiamo ampliare la disponibilità di letti in terapia intensiva. A Sud partivamo da quasi 1.700 posti, ora siamo a 2.400 e dobbiamo arrivare al più presto almeno a 3.500".

A dirlo, in una intervista al Corriere della Sera, è il ministro per il Sud e la coesione territoriale, Giuseppe Provenzano. Alla domanda se il sistema meridionale possa reggere un'onda d'urto di Covid-19, Provenzano risponde: "Se l'epidemia fosse scoppiata al Sud sarebbe stata un'ecatombe. Non lo dico con sollievo, ma con rabbia. È il frutto del disinvestimento nella sanità pubblica, di alcune degenerazioni regionali, della scelta di puntare sul privato. Ma lasciatemi ricordare che i malati di Bergamo oggi sono accolti negli ospedali in Sicilia o in Puglia e che dei quasi ottomila medici che si sono fatti avanti per dare una mano in Lombardia, moltissimi sono del Sud. Tutto il Paese sta dando una prova di responsabilità".

Poi, però, la dichiarazione che da questa mattina fa ampiamente discutere in rete. Perché di fronte all'osservazione che molti al Sud lavoravano in nero e oggi stanno perdendo il loro reddito, Provenzano fa sapere: "Inutile nasconderselo, l'economia meridionale ha una vasta zona grigia di sommerso che ha riflessi anche sull'economia legale. E le misure che il governo ha messo in campo fin qui hanno privilegiato l'emerso, com'era inevitabile. Ma se la crisi si prolunga dobbiamo prendere misure universalistiche per raggiungere anche le fasce sociali più vulnerabili: le famiglie numerose, oltre a chi lavorava in nero. Non basta la cassa integrazione in deroga per gli artigiani".

(Unioneonline/v.l.)
© Riproduzione riservata