Dieci neonati positivi in cura a Pavia: nessuno è in gravi condizioni
Il pediatra: "In nessun caso è stata provata la trasmissione del virus per via placentare dalla mamma al bambino"Per restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Dieci neonati, contagiati dal coronavirus, sono in cura dai medici del reparto di Pediatria del Policlinico San Matteo di Pavia. Nessuno di loro è in gravi condizioni e, fortunatamente, alcuni di questi sono anche già stati dimessi.
A darne notizia è oggi il quotidiano "La Provincia pavese".
Il professor Gianluigi Marseglia, direttore della Pediatria del San Matteo, ha spiegato che "in nessun caso è stata provata la trasmissione del virus per via placentare dalla mamma al bambino. Il contagio avviene sempre nel primo periodo di vita attraverso il contatto con i familiari e, in particolare, con la mamma risultata positiva".
La prassi prevede che il tampone venga eseguito sui neonati solo in casi particolari: in particolare se la madre è positiva al Covid-19.
Un neonato di un mese contagiato dal virus, figlio di una coppia che abita in provincia di Pavia, è ricoverato in un ospedale di Milano in un reparto di terapia intensiva: le sue condizioni sarebbero comunque sotto controllo.
(Unioneonline/v.l.)