Appuntamento questa mattina al Palazzo del Quirinale, alla presenza del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, per la presentazione dei candidati ai Premi "David di Donatello" per l'anno 2023.

In gara anche il sardo Salvatore Mereu, che concorre al premio con il film “Bentu” nella categoria miglior sceneggiatura.

È la quarta nomination al premio del cinema italiano per il regista dorgalese, vincitore nel 2003 come miglior regista esordiente con “Ballo a tre passi”. Le altre due candidature erano arrivate con “Sonetaula” nel 2008 e con “Assandira” nel 2021.

“Bentu”, prodotto dalla società nuorese “Via Col Vento”, è nato come cortometraggio per un corso di regia e sceneggiatura per gli studenti dell’Università di Cagliari e racconta la storia di un anziano contadino di Sanluri vissuto a metà del ‘900. Il film scandaglia il rapporto tra le generazioni e la natura con l’anziano che prepara la sua terra per l’arrivo del vento, “bentu” appunto in sardo, che permette di liberare il grano dalla paglia.

A rappresentare questa mattina la Sardegna al Quirinale anche la conduttrice Geppi Cucciari, che ha dato lettura delle candidature e intervistato la vincitrice del David alla carriera, Marina Cicogna, e i vincitori dei David speciali 2023, Isabella Rossellini ed Enrico Vanzina.

La cerimonia si è conclusa con il saluto del Ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, e il discorso del Presidente della Repubblica.

(Unioneonline/v.l.)