Con un decreto del ministro dell'Economia Giancarlo Giorgetti sono stati congelati i beni in Italia di Artem Uss, l’imprenditore figlio di un oligarca vicinissimo a Putin evaso dai domiciliari che stava scontando nel Milanese.

A seguito di accertamenti condotti dal Nucleo Speciale di Polizia Valutaria della Guardia di Finanza e su proposta del Comitato di sicurezza finanziaria, Giorgetti ha firmato il decreto di congelamento dei beni e fondi in territorio italiano dell'imprenditore.

Tra i beni congelati il 40,11% della Luxury Sardinia srl, azienda titolare del capitale della Hotel San Diego srl, proprietaria di un hotel sulla costa orientale della Sardegna, di cui Uss è socio (attraverso la cipriota Dunegenes Trading Limited). Ma non solo, anche un villino nel comune di Basiglio, nel Milanese, un garage nello stesso immobile e 160.648,54 euro di fondi detenuti presso il Banco di Sardegna.

Nel provvedimento è stabilito che sono demandati «alla Guardia di Finanza i compiti relativi alla notifica del decreto nonchè i compiti relativi alla sua esecuzione», mentre all'Agenzia del Demanio è demandato di «assumere la gestione delle risorse economiche». Il decreto, viene spiegato, «ha efficacia fin dalla data della sua adozione ed è pubblicato sul sito web del ministero e delle autorità di vigilanza di settore».

(Unioneonline/L)

© Riproduzione riservata