Ci sono anche pubblici ufficiali e funzionari del Comune di Roma Capitale tra gli arresti eseguiti stamattina dalla Polizia locale nell'ambito di un'indagine che ipotizza reati legati alla concussione commessi ai danni di diversi cittadini.

Nei guai sono finiti due pubblici ufficiali appartenenti all'Ufficio Ispettorato Edilizio del Municipio III di Roma Capitale, un funzionario del dipartimento PAU di Roma Capitale e un funzionario della Polizia locale del III Gruppo Nomentano.

Tutto è cominciato a metà del 2018 quando il titolare di un'attività del III Municipio ha presentato una denuncia in cui lamentava una serie di vessazioni e soprusi subiti a partire dal 2015 da parte del funzionario dell'Ufficio Tecnico del III Municipio. Sono scattati quindi pedinamenti, perquisizioni e sequestri, intercettazioni telefoniche e ambientali oltre che l'assunzione di informazioni dalle altre "vittime".

In pratica, veniva prescelto un destinatario, si predisponevano i controlli presso le attività o gli immobili individuati, si evidenziava l'esistenza di abusi edilizi e la contestazione veniva formalizzata. Si passava, poi, alla fase successiva, ovvero indirizzare le vittime verso lo studio tecnico di cui un funzionario era socio e presso cui collaboravano i colleghi per sanare gli abusi.

(Unioneonline/s.s.)
© Riproduzione riservata