Dopo aver più volte segnalato il problema al Comune, non ottenendo risultati, ha deciso, lo scorso ottobre, di acquistare del bitume per chiudere lui stesso la buca che da tempo si era creata nell’asfalto di un passaggio pedonale nel Comune di Barlassina, in Brianza.

Ora il cittadino volenteroso – Claudio Trenta – si è visto recapitare, per quel gesto che riteneva civico e doveroso, una multa da centinaia di euro.

A riferire la vicenda è stato il sito di news Monza Today, cui l’uomo ha inviato il verbale della contestazione. 

Proprio nel verbale è indicata la violazione: quella dell’articolo 21/1-4 del Codice della Strada, che prevede il divieto di «eseguire opere o depositi e aprire cantieri stradali, anche temporanei, sulle strade e loro pertinenze, nonché sulle relative fasce di rispetto e sulle aree di visibilità».

E che obbliga inoltre i trasgressori al ripristino dello stato di fatto precedente all’intervento. Dunque, Trenta non solo dovrà pagare una sanzione pecuniaria tra i 622 e gli 866 euro, ma dovrà anche “riaprire” la buca che voleva eliminare per evitare rischi di cadute. 

«Resto basito di fronte al verbale», ha commentato l’uomo. Aggiungendo: «Prima di acquistare il bitume e di riparare la buca ho più volte segnalato il problema tramite gli uffici comunali competenti. Quella buca molto pericolosa non è mai stata neppure segnalata con segnali o transenne. Avevo poi anche inviato comunicazione ufficiali alle forze dell’ordine e al prefetto. Solo a quel punto - conclude -, e anche questa volta senza riscontro, ho deciso di acquistare il bitume e di coprire la buca».

(Unioneonline/l.f.)

© Riproduzione riservata