"Sugli asili nido già ci sono stati grandi investimenti: a breve arriverà finalmente il decreto dei primi 500 milioni di un fondo di due miliardi e mezzo che avevamo costituito per la costruzione di nuovi asili nido".

Così il ministro per le Pari Opportunità e la Famiglia, Elena Bonetti, collegata questa mattina a "Radio anch'io". La stessa Bonetti ha poi annunciato la "conferma del bonus, cioè il riborso per le famiglie per le spese per gli asili nido fino ai 3000 euro all'anno".

"Sono d'accordo che servano azioni positive che cambino un'inerzia del sistema, che permettano una maggiore presenza delle donne nel mondo del lavoro - ha poi aggiunto con riferimento al "gender gap" citato dal neo premier Draghi nel suo discorso programmatico - non si tratta semplicemente di giustizia, ma di un'opportunità per le donne e per tutto il Paese perché è noto che una maggiore presenza femminile oggi libererebbe punti di valore economico sociale anche di qualità".

"Nell'ultima legge di bilancio - ha chiarito - siamo riusciti ad introdurre questo primo elemento della decontribuzione per l'assunzione delle donne. Sono d'accordo sulla gender tax. Oggi è proprio sul tema femminile per gli under 35, quindi un'azione mirata e solo sull'assunzione".

"Credo che anche le politiche di welfare aziendale - ha aggiunto - che promuovano parità di genere, per esempio sul tema salariale o su investimenti in welfare innovativo che permettano maggiore parità tra le donne e gli uomini nei carichi familiari, tutte quelle azioni previste anche nel family act che ha un titolo specifico su questo, possano andare nella direzione, non di assistenzialismo ma in un investimento in politiche politiche attive".

(Unioneonline/v.l.)
© Riproduzione riservata