Bimba di quattro anni muore per sospetta difterite: i genitori non l’avevano vaccinata
La procura apre un’inchiesta, la piccola era arrivata in ospedale per la prima volta con febbre, vomito e inappetenza(foto simbolo Ansa)
Per restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Una bimba di 4 anni è morta all'ospedale dei Bambini di Palermo per una sospetta difterite. La bambina non sarebbe stata vaccinata.
La salma è stata sequestrata dalla Procura che, oltre a disporre l'autopsia, cercherà di capire come mai la piccola non fosse stata sottoposta alla vaccinazione obbligatoria e se le procedure ospedaliere siano state corrette.
La bambina era entrata in ospedale la prima volta giovedì scorso accusando sintomi come febbre, vomito e inappetenza. Dopo i primi esami disposti dai medici la piccola era stata dimessa con una diagnosi di tonsillite, mentre i genitori erano stati invitati a tornare subito in pronto soccorso in caso di problemi. Due giorni dopo le dimissioni, però, la temperatura corporea era alta nonostante i farmaci.
Durante gli accertamenti sarebbe emerso che la bimba non era stata vaccinata per scelta della famiglia. La bambina quindi è stata nuovamente ricoverata e quando le condizioni si sono aggravate la piccola è stata portata nel reparto di terapia intensiva pediatrica del Di Cristina. Qui è deceduta. Il caso è stato segnalato dall'ospedale alla Procura di Palermo che, oltre a disporre l'autopsia nell'Istituto di medicina legale del Policlinico, ha delegato ai carabinieri l'acquisizione delle cartelle cliniche per ricostruire l'accaduto e chiarire eventuali responsabilità.
(Unioneonline)
