“Lunedì presenteremo una mozione urgente alla Camera per chiedere lo scioglimento di Forza Nuova e degli altri movimenti dichiaratamente fascisti".

Lo ha annunciato il deputato del Partito Democratico Emanuele Fiano, dopo l’assalto alla sede Cgil di Roma da parte di contestatori No Green Pass, tra cui diversi esponenti di spicco del gruppo di estrema destra, poi fermati dalle forze dell’ordine. 

Molti i leader politici che chiedono la messa fuori legge di Forza Nuova, appello a cui si sono uniti anche Cgil, Cisl e Uil, che organizzeranno sabato 16 ottobre a Roma, una grande manifestazione nazionale e antifascista per il lavoro e la democrazia".

"L'assalto squadrista alla sede nazionale della Cgil - ha detto il segretario Cgil Maurizio Landini – è un attacco a tutto il sindacato confederale italiano, al mondo del lavoro e alla nostra democrazia. Chiediamo che le organizzazioni neofasciste e neonaziste siano messe nelle condizioni di non nuocere sciogliendole per legge".

"Vorrei che fosse chiaro – ha aggiunto Landini parlando davanti alla sede Cgil assaltata – che se qualcuno ha pensato di intimidirci, di metterci paura, di farci stare zitti, deve sapere che la Cgil, il movimento dei lavoratori sono quelli che hanno sconfitto il fascismo in questo Paese, hanno riconquistato la democrazia: non ci intimidiscono, non ci fanno paura".

(Unioneonline/l.f.)

© Riproduzione riservata