Una pensionata di 86 anni, Enrica Bensi, è morta questa mattina a Corana, nel Pavese, dopo essere stata aggredita dal pitbull del vicino di casa.

L’episodio è avvenuto questa mattina alle 10.30 in località Ghiaie: inutile l’intervento degli operatori del 118, che non sono riusciti a salvare l’anziana, sul posto anche i carabinieri della compagnia di Voghera e i tecnici di Ats Pavia che hanno avviato un’inchiesta sull’accaduto.

La pensionata era a piedi per strada quando il padre del proprietario del cane ha aperto il cancello, stava entrando per andare a salutare il figlio e i nipoti. Ma il pitbull lo ha sorpreso ed è uscito di corsa: ha subito spinto a terra l’anziana, per poi morderla con ferocia alla gamba e al collo, facendole perdere molto sangue.

Il padre del proprietario del cane ha cercato in ogni modo, a mani nude, di fermarlo, ma ormai era troppo tardi. Quando sono arrivati sul posto gli operatori del 118, l'86enne era morta.

L'indagine della Procura di Pavia dovrà ora stabilire se possano ravvisarsi responsabilità da parte del proprietario dell'animale. Il cane è stato rinchiuso in una stanza, spetta ai tecnici di Ats Pavia decidere il suo destino.

(Unioneonline/L)

© Riproduzione riservata