Colpevoli anche per la Corte d'Appello.

Questa la sentenza emessa oggi dal Tribunale di Milano nei confronti di Martina Levato, parte della cosiddetta "coppia dell'acido" insieme al suo ex Alexander Boettcher, e Andrea Magnani, il "basista" delle aggressioni contro gli ex amanti di lei.

Alla prima sono stati comminati 20 anni (in realtà 30 con lo sconto di pena prevista per aver scelto il rito abbreviato); al secondo, invece, sono stati inflitti, come già in primo grado, 9 anni e 4 mesi.

La giovane, che in carcere ha avuto anche un figlio da Boettcher, nel primo processo era stata condannata a 16 anni.

LE AGGRESSIONI - Martina e Alexander sono finiti in manette il 28 dicembre 2014: quel pomeriggio, insieme a Magnani, hanno attirato in una trappola Pietro Barbini, ex compagno di scuola di Martina, dandogli appuntamento a Milano, in via Giulio Carcano.

Lei gli getta addosso due vaschette di acido, ma Pietro riesce a bloccare Boettcher grazie anche all'aiuto di alcuni passanti; alla scena ha assistito anche il padre, Gherardo Barbini, che lo aveva accompagnato e, tra l'altro, il ragazzo ha in tasca il telefono della madre (preso per errore) sistemato in modalità registrazione, che quindi immortala quanto accade.

Magnani finisce in carcere alcuni mesi dopo, e nuove aggressioni entrano a far parte dell'inchiesta, come quella a danno di Stefano Savi, avvenuta nella notte tra l'1 e il 2 novembre 2014, anch'egli sfigurato con l'acido.

Poi Giuliano Carparelli, il fotografo con cui Martina aveva avuto una breve relazione: l'agguato nei suoi confronti va in fumo perché l'uomo riesce a ripararsi e a fuggire.

E prima ancora Antonio Margarito, anche lui ex compagno della ragazza, anche lui un suo ex: nel maggio 2014 si erano appartati in auto, ma lei lo aveva accoltellato ai genitali sembra con l'intenzione di evirarlo, dice la sua denuncia.

Martina però, a sua volta, lo accusa di violenza sessuale, infine ritira tutto e viene anche condannata per calunnia.

LE CONDANNE - Boettcher, che ha scelto il rito ordinario, è stato condannato a 23 anni di carcere, mentre Martina e Andrea seguono il rito abbreviato.

Nelle prossime settimane dovrebbe arrivare anche la sentenza sul bimbo nato dalla "coppia dell'acido": il papà ha chiesto che venga affidato alla propria madre.

COPPIA DELL'ACIDO, IL FIGLIO DICHIARATO "ADOTTABILE" - VIDEO: