Sole, caldo e afa iniziano ad abbandonare dopo dieci giorni il Belpaese, e tra poco anche la Sardegna, per fare spazio a una nuova tempesta e a un calo delle temperature fino a 15-20 gradi.

Dal Piemonte alla Lombardia, infatti, è già arrivato il ciclone di fine agosto che investirà fino a martedì tutta l'Italia. La protezione civile mette in allerta diverse regioni che tra bollini gialli e arancioni si preparano ad affrontare il ciclone. Proprio nelle prossime ore è previsto un graduale peggioramento su tutto il Paese, con temporali che arriveranno fino alle pianure dai settori alpini del Nordovest, come abbondantemente annunciato da giorni dalle previsioni meteo. Il ciclone attraverserà l'Italia per rimanere fino al 30 del mese.

Anche se ha iniziato già a interessare alcune regioni, come il Piemonte e la Lombardia. A Milano il nubifragio ha provocato anche un ferito: un uomo di 68 anni è stato colpito da una tegola che si è staccata per il forte vento, diversi gli alberi caduti, i pali pericolanti e i tetti scoperchiati.

Con la perturbazione è in arrivo anche aria più fredda, con temperature in calo in tutta Italia. L'arrivo dell'aria fredda interesserà inizialmente il Nord-Ovest, attraverso un corridoio che passa anche per Sardegna, Liguria e Pianura Padana; poi la perturbazione si sposterà verso Est e quindi da Nord a Sud.

(Unioneonline/D)

© Riproduzione riservata