Weekend con la sagra delle ciliegieFesta a Burcei, Villacidro e Bonarcado
L'appuntamento col frutto simbolo della primavera è a Burcei, Villacidro e Bonarcado.Per restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
A Burcei dal pomeriggio sono in programma le visite negli stand in allestimento in piazza e la degustazione anche di altri prodotti locali. Organizza la Pro Loco con la collaborazione di Comune e Provincia. Una tradizione che si rinnova. A Burcei la superficie coltivata a ciliegio è di circa 70 ettari con 20 mila piante. Le aree più ricche sono quelle di Ghirranu, Cea, Corrovinu e Is campanas. C'è anche chi possiede 700 piante. Ma a Burcei sono tutti ad avere almeno un pianta.Il tipo di coltivazione è assolutamente biologico: nessuno utilizza fertilizzanti o simili. Le varietà più coltivate sono la Regina, utilizzata per la Sagra. Matura tra maggio e giugno.Prelibatissime i Duroni e le Nere che vengono utilizzate per le confetture.
BONARCADO - Appuntamento per domenica 2 giugno anche nel paese del Montiferru. La IX sagra de "Sa cariasa" apre i battenti alle 10 con l'esposizione e la vendita delle ciliegie. Alle 13 è previsto il pranzo a base di prodotti tipici. La manifestazione sarà accompagnata da musica e balli in piazza.
Dalle 17 e 30 s'inizia con la degustazione delle ciliegie.
VILLACIDRO - Tutto pronto per la sagra. La Pro loco, guidata da Luciano Muscas, è impegnata negli ultimi ritocchi della quarantunesima edizione della kermesse che sarà ospitata nel parco comunale di via Repubblica nel fine settimana. Oltre alla promozione del gustoso frutto, fiore all'occhiello delle produzioni ortofrutticole locali, e alla fiera mercato dei prodotti agroalimentari, domenica, per la gioia dei centauri motoraduno e mostra di moto d'epoca organizzati dal Motoclub.