Pasqua con le nubi, Pasquetta al sole. Il maltempo non guasterà i progetti di stare all'aria aperta di sardi e turisti. Per i meteorologi, durante il fine settimana festivo, non si verificherà niente di preoccupante, anche perché le precipitazioni sono previste per domani, giornata dedicata ai riti religiosi e alle scorpacciate in famiglia o in ristorante. Lunedì il sole tornerà a splendere su tutta la Sardegna e incornicerà le classiche gite. Un ponte festivo tutto sommato favorevole, soprattutto per i turisti. Buone notizie, quindi, per i gestori di agriturismo e villaggi turistici. Da Alghero a Porto Cervo, da Bosa a Oristano, da Santa Margherita a Villasimius, da Costa Rei a Tortolì. Escursioni, galoppate, gite tra le meraviglie della natura si potranno svolgere regolarmente. L'incubo del maltempo, e dei relativi mancati guadagni, verranno scacciati dall'alleato migliore: il vento di maestrale.

Ma ecco cosa prevede il maresciallo Girolamo Paciolla dell'ufficio Meteo dell'Aeronautica militare di Decimomannu.

OGGI La mattina di oggi sarà caratterizzata da un cielo sereno e da un vento che soffierà debole da Nordovest. Durante la serata è previsto un aumento della nuvolosità, soprattutto nel Sud dell'Isola, causata dallo scontro di due masse d'aria: una fredda in arrivo dal Nord Atlantico, l'altra calda e umida dall'Africa. Le temperature massime oscilleranno tra i 18 e i 20 gradi.

DOMANI Per il giorno di Pasqua gli esperti non prevedono niente di buono. Una perturbazione atlantica interesserà solo marginalmente la Sardegna. Le piogge saranno più probabili e intense nel Nord dell'Isola. Questo sino all'ora di pranzo. Dopo l'abbuffata niente di meglio che una salutare camminata digestiva. Dal pomeriggio è previsto un graduale miglioramento causato da un sistema frontale. La rotazione del vento a Nordovest contribuirà a liberare il cielo dai residui nuvolosi. Le temperature saranno stazionarie e gradevoli (massime 18/20 gradi).

LUNEDÌ Via libera dei meteorologi alle gite fuori porta. Nelle prime ore del mattino si registrerà una residua nuvolosità, ma l'aumento del maestrale diraderà le ultime nubi. Clima stabile e cielo soleggiato, quindi. Avviso ai naviganti, attenzione ai bollettini del mare: il Nordovest potrà raggiungere anche i trenta nodi e sarà più intenso lungo i versanti occidentali della Sardegna. Le temperature saranno in leggero calo (massime 16/80 gradi).

MARTEDÌ Il giorno del rientro al lavoro il cielo sarà sereno o poco nuvoloso, con qualche nube alta e sottile e temperature stazionarie. Ma ormai il week end pasquale sarà solo un piacevole ricordo. (a. a.)
© Riproduzione riservata