Vaccini a scuola, ultima chiamata: oggi scadono i termini
Per restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Vaccini, ultima chiamata: per le famiglie che hanno figli tra i 6 e i 16 anni questa mattina scade il termine per mettersi in regola. Chiusa la partita per nidi e scuole materne, entro oggi occorre dichiarare alle segreterie se per gli alunni di elementari, medie e del biennio del liceo, sono state fatte le vaccinazioni diventate obbligatorie nell'anno 2017-2018, oppure se si è in attesa di farle, o se per qualche motivo si è esonerati (per esempio, per avvenuta immunizzazione).
LE PROCEDURE - A poche ore dalla scadenza, la situazione resta però confusa. Asl e scuole si sono organizzate per semplificare il lavoro delle famiglie che, dopo la scadenza di oggi, riceveranno in automatico un richiamo se lo studente non sarà in regola. Ma le procedure non sono standardizzate: per alcune scuole basta una mail alla segreteria, in altre servono documenti cartacei. Una circolare del Miur spiega che ai fini della validità della documentazione che attesta l'avvenuta vaccinazione, è sufficiente la copia del libretto delle vaccinazioni vidimato dal competente servizio della Asl.
AUTOCERTIFICAZIONE - Chi consegna l'autocertificazione avrà tempo fino al 10 marzo 2018 per portare a scuola i documenti originali dei vaccini sostenuti, rilasciati dalla Asl (o la copia del libretto vaccinale vidimato dalla Asl). I dirigenti scolastici dovranno segnalare alle Asl, entro il 10 novembre, l'elenco degli iscritti non in regola. In questo caso, i genitori saranno invitati dalla Asl a regolarizzare la loro posizione e, se non si adeguano, rischiano sanzioni da 100 a 500 euro.