Una caretta caretta morta a Gonnesa e un delfino spiaggiato ad Arborea
Giornata di superlavoro per gli esperti del Cres: la tartaruga era viva ma non ce l’ha fatta, il cetaceo già in avanzato stato di decomposizioneLa caretta caretta (Ansa)
Per restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Giornata di superlavoro ieri quella del personale del Cres, il centro recupero tartarughe marine del Sinis. Sono intervenuti a Gonnesa e ad Arborea per una caretta caretta e un delfino spiaggiato.
Prima a Gonnesa la Capitaneria di Porto ha recuperato sulla spiaggia una tartaruga caretta caretta in difficoltà, consegnata al personale della laguna di Nora e quindi affidata agli esperti del Cres. L’esemplare è stato portato alla clinica veterinaria per le cure, ma purtroppo non ce l’ha fatta. La lunga permanenza al freddo fuori dall’acqua e problemi polmonari ne hanno causato il decesso, la carcassa sarà analizzata all’istituto zooprofilattico per accertare le cause e verificare l’eventuale presenza di plastiche o corpi estranei.
Più tardi il personale del Cres è intervenuto ad Arborea, dove è stata trovata una carcassa di delfino, spiaggiata all’altezza della strada 18 e in avanzato stato di decomposizione. Non si conoscono le cause della morte, il delfino era adulto e lungo due metri circa.
(Unioneonline/L)