In particolare, l'Antitrust chiede misure relative alla riduzione dei prezzi: "Da subito - si legge nel comunicato -, e per la stagione estiva 2013, ai passeggeri che devono comprare i biglietti, sulle navi Tirrenia e Moby, sulle rotte Civitavecchia - Olbia, Genova - Olbia e Genova - Porto Torres, verranno riconosciuti, senza alcuna limitazione quantitativa, salvo la disponibilità di posti a bordo, i seguenti sconti e riduzioni di prezzo": promozione 'bambini'; promozione 'auto'; promozione 'cabina quadrupla'; nei confronti delle persone nate o residenti in Sardegna e dei rispettivi coniugi e figli.

Inoltre, al netto delle promozioni, nella stagione estiva 2012, Moby e CIN/Tirrenia, per le rotte Civitavecchia-Olbia, Genova-Porto Torres e Genova - Olbia, devono "applicare livelli tariffari tali da mantenere invariato il ricavo medio unitario realizzato da Moby nella stagione estiva 2009, quando i prezzi erano particolarmente favorevoli ai consumatori, salvo un incremento diretto a neutralizzare gli effetti derivanti dalla variazione del prezzo medio del carburante tra il 2009 e il primo trimestre 2012. Analoga politica tariffaria andrà attuata anche nel 2013".

L'Antitrust chiede poi la cessione di rotte: Moby deve cessare di svolgere il servizio di trasporto merci sulla rotta Livorno - Cagliari, a fronte dell'eventuale manifestazione di interesse a entrare di un nuovo operatore. In ogni caso Moby deve cessare di operare sulla rotta Genova - Porto Torres dove continuerà invece ad operare CIN/Tirrenia.

Un'altra misura è la cessione della capacità di trasporto: per le stagioni estive 2013 e 2014, Moby e CIN/Tirrenia dovranno cedere ad altri operatori ("ad un prezzo ridotto rispetto alle tariffe finali applicate dalle due società") il 10% della rispettiva capacità di trasporto misto di passeggeri e merci su ciascuna delle rotte Civitavecchia - Olbia e Genova - Olbia. La procedura di cessione dovrà essere affidata ad un soggetto terzo indipendente. Infine viene chiesto lo scioglimento degli accordi di code-sharing: Moby e CIN/Tirrenia, nel periodo 2012- 2016, non devono stipulare, o devono rescindere con effetto immediato, gli accordi di code-sharing e qualsiasi altra tipologia di accordo finalizzato alla commercializzazione dei titoli di viaggio che intercorra con operatori concorrenti, o con soggetti a questi riconducibili, relativamente alle rotte Civitavecchia-Olbia, Genova-Porto Torres e Genova - Olbia.
© Riproduzione riservata