Tirrenia, via libera alla cessione a CinMa l'Antitrust pone condizioni
L'Autorità garante della concorrenza e del mercato ha autorizzato l'operazione di acquisizione di Tirrenia da parte di Cin (Compagnia italiana di navigazione, controllata da Moby congiuntamente al Fondo Clessidra), imponendo però alcune condizioni.Per restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
In particolare, l'Antitrust chiede misure relative alla riduzione dei prezzi: "Da subito - si legge nel comunicato -, e per la stagione estiva 2013, ai passeggeri che devono comprare i biglietti, sulle navi Tirrenia e Moby, sulle rotte Civitavecchia - Olbia, Genova - Olbia e Genova - Porto Torres, verranno riconosciuti, senza alcuna limitazione quantitativa, salvo la disponibilità di posti a bordo, i seguenti sconti e riduzioni di prezzo": promozione 'bambini'; promozione 'auto'; promozione 'cabina quadrupla'; nei confronti delle persone nate o residenti in Sardegna e dei rispettivi coniugi e figli.
Inoltre, al netto delle promozioni, nella stagione estiva 2012, Moby e CIN/Tirrenia, per le rotte Civitavecchia-Olbia, Genova-Porto Torres e Genova - Olbia, devono "applicare livelli tariffari tali da mantenere invariato il ricavo medio unitario realizzato da Moby nella stagione estiva 2009, quando i prezzi erano particolarmente favorevoli ai consumatori, salvo un incremento diretto a neutralizzare gli effetti derivanti dalla variazione del prezzo medio del carburante tra il 2009 e il primo trimestre 2012. Analoga politica tariffaria andrà attuata anche nel 2013".
L'Antitrust chiede poi la cessione di rotte: Moby deve cessare di svolgere il servizio di trasporto merci sulla rotta Livorno - Cagliari, a fronte dell'eventuale manifestazione di interesse a entrare di un nuovo operatore. In ogni caso Moby deve cessare di operare sulla rotta Genova - Porto Torres dove continuerà invece ad operare CIN/Tirrenia.
Un'altra misura è la cessione della capacità di trasporto: per le stagioni estive 2013 e 2014, Moby e CIN/Tirrenia dovranno cedere ad altri operatori ("ad un prezzo ridotto rispetto alle tariffe finali applicate dalle due società") il 10% della rispettiva capacità di trasporto misto di passeggeri e merci su ciascuna delle rotte Civitavecchia - Olbia e Genova - Olbia. La procedura di cessione dovrà essere affidata ad un soggetto terzo indipendente. Infine viene chiesto lo scioglimento degli accordi di code-sharing: Moby e CIN/Tirrenia, nel periodo 2012- 2016, non devono stipulare, o devono rescindere con effetto immediato, gli accordi di code-sharing e qualsiasi altra tipologia di accordo finalizzato alla commercializzazione dei titoli di viaggio che intercorra con operatori concorrenti, o con soggetti a questi riconducibili, relativamente alle rotte Civitavecchia-Olbia, Genova-Porto Torres e Genova - Olbia.