Tessa Gelisio: «Sardegna devastata dalle cavallette, fate qualcosa prima che sia tardi»
Accorato appello alle istituzioni della conduttrice tv nata ad Alghero: «Possibile che sia così difficile prevedere e intervenire?»«Servono misure urgenti e intelligenti, prima che sia troppo tardi!».
È l’accorato appello lanciato su Facebook da Tessa Gelisio, preoccupata per la nuova invasione di cavallette nel Centro Sardegna, evento che sta devastando – come negli anni passati – terreni, campi coltivati e aziende agricole.
«Nella mia amata Sardegna è di nuovo allarme cavallette! Dai pascoli ai campi coltivati, dagli orti ai fienili, la piana di Ottana, nel centro dell’isola, è di nuovo sotto assedio e potrebbero essere addirittura 100 mila gli ettari colpiti quest’anno dalla drammatica invasione dei voraci insetti», si legge nel post della conduttrice tv, nata ad Alghero nel 1977, da sempre attivista per l’Ambiente.
«Un incubo ciclico e ricorrente – aggiunge Gelisio -, che evidentemente le istituzioni non riescono a prevedere (è così difficile dopo tanta siccità?!) e nemmeno a contenere. E a pagarne le spese sono gli agricoltori, già messi in ginocchio dalla crisi economica e dai disastri ambientali».
Di qui l’appello alle istituzioni a fare di più e in fretta.
(Unioneonline/l.f.)