Chi ha deciso di trascorrere questa calda domenica di luglio a Carloforte in barca a vela ha dovuto dividere le splendide acque su cui si specchia l'isola di San Pietro con la maestosa Vertigo, la settima imbarcazione più grande al mondo.

Nel primo pomeriggio ha calato l'ancora tra il Giunco e la Bobba. Lunga 62,70 metri, larga 12,53 e con un'immersione di 5,05 metri è la più grande barca a vela costruita (nel 2011) nell'emisfero sud.

Incantò, appena uscita dai cantieri nautici, gli occhi di Rupert Murdoch, il magnate della comunicazione, che la aggiunse alla sua straordinaria "collezione" di imbarcazioni di lusso e ha conquistato anche Leonardo Di Caprio che la scelse (in affitto) per una crociera in Australia.

Oggi per una vacanza da sogno sulla maestosa Vertigo occorrono circa 225mila euro a settimana: una vacanza naturalmente in compagnia (fino a 12 persone più 12 di equipaggio) visto che, oltre alla suite padronale ha cinque cabine extra lusso, sale per serate all'aperto, palestra, piscina e ogni altro genere di optional a cinque stelle.

Impossibile capire chi fossero gli ospiti a bordo, centinaia di bagnanti hanno cercato, invano, di scoprirlo.
© Riproduzione riservata