Hanno completato il grande percorso non senza enorme fatica e hanno ricevuto il riconoscimento da parte del Comune di Carbonia.

Onore spettato al sindaco Paola Massidda che ha premiato quattro bikers friulani che hanno concluso a Carbonia l'intero itinerario di circa 500 chilometri del Cammino di Santa Barbara. Il Cammimo minerario di Santa Barbara è il progetto di turismo sostenibile del Sulcis Iglesiente e non solo, cresciuto tanto al punto da richiamare pellegrini da tutta Italia.

"La ciclovia non è stata ancora inaugurata ufficialmente - sottolinea il sindaco - e già viene percorsa da tanti uomini e donne entusiasti di immergersi nei nostri paesaggi e nella nostra storia". Considerato uno dei tre Cammini più belli, gli enti pubblici lavorano in questi mesi per inserire il Cammino di Santa Barbara nella rete dei Cammini d'Europa.

Altri pellegrini erano già riusciti in passato a completare il percorso a piedi. Esiste la possibilità di utilizzare anche il cavallo per potersi immergere nel patrimonio naturalistico, storico, religioso.
© Riproduzione riservata