Trasferimento di materiale esplosivo, questa mattina, dal Porto Canale di Cagliari alla fabbrica Rwm di Domusnovas.

Lo stabilimento sardo è salito alla ribalta della cronaca per la produzione delle micidiali bombe MK82 che sarebbero utilizzate nella guerra in Yemen.

Il trasferimento è stato anche segnalato dal deputato di Unidos, Mauro Pili.

"Il carico di esplosivo giunto in Sardegna era di 5 tir da 28.000 kg ciascuno - ha dichiarato - Un carico totale di esplosivo di 140.000 kg".

"Il trasporto del materiale - aggiunge Pili - è avvenuto nella trafficatissima SS 130, con possibili conseguenze per gli automobilisti in transito, follia pura".

Nel tentativo di documentare il trasferimento avvenuto su Tir con tanto di insegne indicanti il pericolo derivante dal trasporto di materiale esplosivo, un collaboratore de L'Unione Sarda è stato quasi investito da un agente della sicurezza privata della fabbrica al fine di impedire lo svolgersi delle riprese.

A Porto Canale erano presenti anche le pattuglie di Guardia di Finanza e Carabinieri che hanno identificato il giornalista.

Le guardie hanno inoltre chiesto l'intervento dei carabinieri per far interrompere le riprese di fronte al piazzale della fabbrica.

IL VIDEO:

© Riproduzione riservata