In tutte le case di San Benedetto, a Iglesias, è tornata la rete fissa. Lo fa sapere la Tim in una nota in cui annuncia che i tecnici "sono intervenuti ulteriormente per ripristinare la funzionalità di situazioni isolate rimaste prive di collegamento questa mattina (4 gennaio) l'ultima numerazione è stata ripristinata". I telefoni dal 21 dicembre hanno funzionato a macchia di leopardo e in alcune abitazioni erano isolati. Sono l'unico collegamento della frazione di Iglesias con l'esterno: la zona è oscurata per il segnale mobile. Un disservizio che, la mattina di Capodanno, ha complicato una tragedia: una famiglia non ha potuto chiamare il 118.

Rientrando a casa i parenti avevano trovato il padre morto. I soccorsi erano arrivati grazie ai vicini attirati dalle invocazioni di aiuto dei familiari alla finestra. Per superare l'isolamento, che va avanti da anni, gli iglesienti di San Benedetto sono risoluti a presentare un esposto.

La questione, insieme a un'analisi delle condizioni delle periferie, verrà portata anche in Comune dal presidente della commissione Patrimonio Gian Marco Eltrudis.

LA VICENDA:

© Riproduzione riservata