Trovano un loro parente morto in casa e non possono chiedere aiuto perché la linea telefonica è in tilt.

Hanno potuto farlo solo grazie ai vicini di casa accorsi dopo le invocazioni di aiuto alla finestra.

È accaduto a San Benedetto, frazione dell'Iglesias, dove da sempre i cellulari non hanno campo e i telefoni fissi funzionano a macchia di leopardo.

Qui il 2018 è iniziato in modo drammatico: la mattina di Capodanno la comunità è dovuta andare in soccorso di una famiglia che viveva una grave emergenza.

"La famiglia avrebbe voluto chiamare il 118 - racconta Albertina Boi, ex rappresentante del decaduto Comitato di quartiere - ma il telefono era isolato. Qui è così da prima di Natale. Ne hanno aggiustato alcuni poi il problema si è ripresentato. Non possiamo andare avanti in questo modo, presenteremo un esposto: pure il medico, quando è arrivato ha accertato che purtroppo non c'era nulla da fare e ha avuto bisogno di contattare le forze dell'ordine: ha dovuto trovare una casa con un telefono funzionante".

Il disagio è una costante da anni; per l'assessore Francesco Melis "purtroppo il Comune non può intervenire direttamente sulla telefonia, non è un servizio pubblico anche se ci stiamo impegnando".
© Riproduzione riservata