"Costruire la pace alla quale ciascuno, anche nel proprio piccolo, può sempre contribuire è possibile anche a partire da uno dei territori maggiormente contaminati dall'escalation bellica che, da anni, coinvolge l'Italia e il mondo".

Sarà una dei concetti più scanditi a partire da domani per la due giorni di eventi che le varie associazioni pacifiste organizzatrici hanno intitolato "Sardegna, isola della pace" e per le quali è atteso il pienone.

Una serie di iniziative con al centro riflessioni e testimoninanze sui conflitti bellici attualmente attivi nel mondo e con un focus particolare sull'attività della fabbrica di esplosivi Rwm Italia e sulle numerose servitù militari che gravano nell'isola.

Novità dell'ultim'ora per il seminario giornalistico "Legami di pace ed economie di guerra tra Yemen e Sulcis Iglesiente" di scena domani alle 9.30 presso il teatro Electra con presenti tanti professionisti dell'informazione inviati dalle associazioni di rete "NetOne" e "Città Nuova" : i lavori saranno aperti dal presidente dell'Ordine dei Giornalisti della Sardegna Francesco Birocchi.

Altra novità è la gradita presenza di Lisa Clark, tra i vincitori del Premio Nobel per la Pace 2017, all'incontro pubblico "Porta il tuo pezzetto di pace ad Iglesias": la co-presidente dell'International Peace Bureau presenterà la campagna "Italia Ripensaci!".

Tante le iniziative previste nel pomeriggio. Fra queste anche l'assegnazione alla città di Iglesias del "Premio Internazionale Chiara Lubich per la fraternità".

A portare la propria testimonianza ci sarà anche Bonyan Gamal, giovane yemenita appartenente all'Ong "Mwatana for Human Rights" che ha recentemente denunciato l'uccisione di un'intera famiglia nello Yemen a causa di una bomba prodotta in Sardegna della quale sono state rinvenute sigle e codici identificativi.

Domenica la chiusura della due giorni con, alle 10.30, la partenza della colorata marcia "Run 4 Unity 2018": l'iniziativa internazionale promossa dai ragazzi di "Teen4Unity" si terrà in contemporanea in tutto il mondo (alla stessa ora locale) che sarà percorso idealmente in 24 ore per testimoniare che l'unità è sempre possibile.

Simone Farris
© Riproduzione riservata