Iglesias: balli in piazza, zippolate, sfilata e solidarietà per il carnevale
Per restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Dai balli in piazza alle zippolate, passando per la corsa in bicicletta dei bambini mascherati e culminando con la sfilata e il rogo di Norfieddu.
Ma l'edizione 2017 del "Carnevale iglesiente" avrà un occhio di riguardo anche per la solidarietà.
Non a caso, sabato prossimo (11 febbraio), sarà l'associazione "Vds" - impegnata a sensibilizzare sull'importanza delle donazioni di sangue - a dare il via al programma organizzato da gruppi e associazioni in collaborazione con l'amministrazione comunale.
I "Volontari della solidarietà" saranno al Centro culturale Santa Barbara, a partire dalle 16.30, per balli in maschera, zippole e premi. Sempre l'11, a Casa Serena dalle 17, il coro dell'Auser si esibirà per gli anziani ospiti della struttura di riposo.
Altre iniziative sono previste nelle frazioni e nel centro storico, con il clou l'ultimo fine settimana di febbraio per la sfilata organizzata (sabato 25) dal comitato "Stardust events": partenza alle 15.30 da via Pacinotti e arrivo in piazza Sella dove - alle 19 - il gruppo folk "Città di Iglesias" proporrà il tradizionale rogo di Norfieddu.
Una delle novità di quest'anno è la "Festa del dolce", curata dall'associazione "Primavera sulcitana": l'appuntamento è per il 25 e 26 dalle 11 alle 20 in centro storico.
"Un carnevale che parte dal basso - commenta Simone Franceschi, assessore alla Cultura, Spettacolo e Turismo - l'impegno delle associazioni si rivela sempre fondamentale e, grazie a loro, siamo riusciti a predisporre un programma fatto di diversi micro eventi e iniziative di più ampio respiro che, auspichiamo, possano dare una mano anche all'economia cittadina".