Si è svolta questa mattina, nella Scuola allievi carabinieri “Trieste”, di Iglesias, la cerimonia di giuramento del 140° corso carabinieri, intitolato alla memoria del carabiniere Alberto La Rocca, insignito della medaglia d’oro al valor militare.

Duecentocinquantasette allievi, rigorosamente allineati nel grande piazzale della caserma, dopo il giuramento hanno potuto indossare gli ambiti alamari.

La manifestazione si è svolta in forma ridotta, alla presenza del comandante della scuola, del generale di brigata Carlo Cerrina, comandante della Legione allievi carabinieri, e delle massime rappresentanze delle autorità militari e civili.

Il padrone di casa, il colonnello Andrea Desideri, comandante della scuola, nonostante le restrizioni dovute alle norme per il contenimento dell’emergenza sanitaria in corso, che hanno causato alcune riduzioni, con l’esclusione dalla cerimonia di familiari e amici degli allievi carabinieri, è riuscito, comunque, a dare alla cerimonia quel tocco emozionante che si ripete da ormai da decenni.