«Uno dei panorami più belli del mar Mediterraneo è deturpato dall’inciviltà di chi abbandona i rifiuti per strada e dall’incapacità delle amministrazioni locali di reagire in maniera ferma. Questa volta ho deciso: se entro domani qualcuno non interviene a eliminare la discarica abusiva lungo la panoramica tra Gonnesa e Portoscuso, comprerò guanti e sacchi e lo farò di persona». Parola di Massimo Giletti. 

Massimo Giletti davanti ai rifiuti abbandonati lungo la Provinciale 102
Massimo Giletti davanti ai rifiuti abbandonati lungo la Provinciale 102
Massimo Giletti davanti ai rifiuti abbandonati lungo la Provinciale 102

Nei giorni scorsi il giornalista aveva realizzato un video col quale documentava la bellezza del panorama della località del sud ovest della Sardegna, lungo la Provinciale 102, per poi spostare l’obiettivo verso quello che si trovava a terra, ai bordi della strada: rifiuti di ogni tipo, abbandonati. 

«Purtroppo la maleducazione è un problema culturale difficile da estirpare – spiega – ma sono sei anni che al mio arrivo nel Sulcis Iglesiente mi fermo, come migliaia di turisti, ad ammirare un panorama di incomparabile bellezza, il golfo del Leone, lungo la strada che mi porta a Portoscuso: qui mi ritrovo a dover schivare vecchie lattine, buste, cartacce e altri rifiuti».

Ora Giletti lancia l’appello e chiede un intervento dei Comuni interessati, anche se sa che quella strada non è di loro competenza. Altrimenti provvederà lui. 

Ma sono quasi tutte le strade dell’Isola a essere costellate di discariche abusive, con cunette e aree di sosta coperte di immondizia. Controlli e sanzioni si sono dimostrati insufficienti.

I dettagli su L’Unione sarda in edicola e sull’app negli articoli di Stefania Piredda e Piera Serusi

© Riproduzione riservata