San Giovanni ha ripreso in mano ago e filo e, parafrasando il nome della lista vincitrice, ha scelto Elvira Usai per ricucire al paese quell'abito lacerato un anno fa dallo scandalo di Sindacopoli. E l'ha fatto assegnando, prima volta nella sua storia, il compito di traghettarla ad una donna sindaco e premiandola con un risultato al di là di ogni più rosea previsione.

Che per la lista Riprendiamo il filo (2.006 voti, pari al 55,18 per cento dei votanti) si è tradotto in 893 voti in più rispetto allo schieramento Progetto Comune dello sfidante Antonio Fanni, arrivato secondo e fermatosi 1.113 voti (30,61 per cento) e ai 516 (14,19 per cento) ottenuti da Erminio Meloni e la sua Lista civica di unità cittadina.

Ma per Usai, ancora "frastornata per un risultato che speravo ma - dichiara - non in queste proporzioni", è già tempo di rimboccarsi le maniche. "E' stata una vittoria schiacciante che ci rafforza come gruppo e ci sprona a lavorare con il massimo impegno. Dal canto mio - sottolinea il neo primo cittadino - propongo alle forze politiche una collaborazione nell'interesse esclusivo del paese". Chiuse le urne è tempo di bilanci anche per Antonio Fanni, che entra in Consiglio (e come lui anche l'altro capolista Erminio Meloni) tra i banchi dell'opposizione. "Ringrazio gli elettori e i componenti della mia lista che devono continuare a contribuire alla vita politica del paese. Auguro alla lista vincente di amministrare nel migliore dei modi e - conclude - da parte nostra ci sarà un'opposizione attenta e costruttiva".
© Riproduzione riservata