Il via già questa mattina con i primi match di volley ma è con la lunga e ben allestita cerimonia di inaugurazione che, questo pomeriggio, è cominciata ufficialmente la 2° edizione della "Settimana dello Sport" organizzata dall'amministrazione comunale con la collaborazione di tutti i sodalizi sportivi (e non solo) del paese.

L'accensione del braciere "olimpico" in piazza Matteotti
L'accensione del braciere "olimpico" in piazza Matteotti
L'accensione del braciere "olimpico" in piazza Matteotti

Dieci giorni di competizioni che vedranno impegnati centinaia di atleti e praticanti, in pratica i tesserati di tutte le società sportive domusnovesi che si cimenteranno in discipline quali basket, volley, calcio, tennis, tiro con l'arco, kickboxing e baseball, solo per citare le principali.

Spazio anche alle danze con lo zumba e tanti altri stili e ad alcune esibizioni particolari che gli organizzatori non intendono ancora svelare.

Varie anche le sedi di gioco tra le quali oltre al parco Scarzella, alle palestre comunali e ai campi da calcio figurano le sedi e gli impianti delle società partecipanti.

Si andrà avanti fino al 29 maggio, giorno riservato alle premiazioni e alle sorprese. Lunga e partecipatissima, nel pomeriggio, la cerimonia d'ianugurazione con tanto di trionfale sfilata degli atleti, staffette con vari giovanissimi tedofori a darsi il cambio partendo da vari punti del paese per giungere infine in piazza Matteotti dove l'accensione del braciere "olimpico" ha sancito l'apertura delle competizioni .

"Saranno bei momenti di sport ed aggregazione - commenta il sindaco Massimo Ventura, grande appassionato e titolare della delega consiliare allo sport.

Auspichiamo che eventi come questi, che vedono impegnati tantissimi appassionati, possano fungere da stimolo e contagiare anche chi solitamente non pratica alcuna disciplina.

Lo sport è importante per molteplici motivi".

Simone Farris
© Riproduzione riservata