Interesse, numero di partecipanti, riscontri di pubblico e rientro in termini di pubblicità e di promozione per tutto il sud ovest dell'Isola facevano pensare che il binomio Domusnovas-Trail del Marganai dovesse andare avanti ancora a lungo.

Invece dopo quattro fortunatissime edizioni la corsa in altura tra le perle paesaggistiche del Sulcis iglesiente traslocherà a Buggerru dove è prevista il 15 marzo del 2020.

Il sindaco Massimo Ventura parla apertamente di "scippo" della competizione internazionale ideata dagli scout di AssoRaider Cagliari 24 e da loro direttamente gestita fino alla scorsa edizione nella quale avevano lasciato spazio al Consorzio Natura Viva Sardegna di Domusnovas pur rimanendo nell'organizzazione come partner.

Qualcosa deve essersi rotto nel rapporto tra i due sodalizi anche se Aldo Murtas, referente di Asso Raider, spiega che la decisione è stata presa di comune accordo: "I nostri obiettivi non coincidevano più con quelli del Consorzio, eravamo in fortissimo ritardo per la preparazione di questa edizione e abbiamo deciso di interrompere il rapporto di collaborazione. Il Trail rimarrà comunque nel territorio come abbiamo sempre garantito: abbiamo avuto una risposta eccellente dalla comunità di Buggerru".

Domusnovas vuole però vederci chiaro e non a caso investirà della questione il Consiglio Comunale nella seduta di lunedì alle 11.30 che analizzerà "direttive a tutela di una risorsa territoriale".

Nella seduta in discussione anche gli affidamenti per un anno del Progetto Impegno, della gestione del cimitero e della pulizia dei stabili comunali e scolastici alla già più volte dichiarata defunta Domuservizi Srl, partecipata comunale che da tempo si intende fondere nella controllata Domusacqua srl per gli alti costi di gestione. All'ordine del giorno anche un'estensione della sospensione dal Consiglio Comunale del consigliere Angelo Deidda.
© Riproduzione riservata