Città affollata per la ventiduesima edizione del Corteo storico medioevale
Pazienza per il caldo: il Corteo storico medioevale, che ogni anno affolla le strade della zona antica di Iglesias, val bene anche una sauna. È così ogni 13 agosto.
Ed è successo anche sabato per l'edizione numero 22 della manifestazione organizzata dalla "Società dei quartieri medioevali di Villa Ecclesiae" con i gruppi dei quartieri storici e il patrocinio dell'amministrazione comunale. Evento assai caro agli iglesienti e ai visitatori, che non si sono voluti perdere neanche un istante del lungo Corteo.
Dal momento della partenza, dal suggestivo parco dell'Associazione mineraria sarda, per poi attraversare le vie del centro storico prima di approdare in piazza Sella per lo spettacolo finale. Oltre alle centinaia di figuranti locali, c'erano quelli ospiti: la Compagnia Alfieri & Musici "L'Araba Fenice" di Corinaldo-Ancona e il Gruppo Musici e Sbandieratori di Noale.
Al Corteo ha sfilato anche il Gonfalone di Pisa, città gemellata con Iglesias. Domani, Ferragosto, tutta l'attenzione sarà rivolta alla "Festa di Sancta Maria di Mezo Gosto".
Il via alle 18.15 con la discesa degli otto Candelieri, dalla chiesa della Purissima verso piazza Municipio. Alle 19, in Cattedrale, il vescovo presiederà la concelebrazione solenne al termine della quale - intorno alle 20.30 - inizierà la processione con il simulacro della "Koimesis", la Vergine dormiente e i Candelieri. Cinzia Simbula