I disagi alla circolazione stradale sono garantiti, ma i benefici che ne deriveranno in termini di innovazione tecnologica li supereranno: continuano infatti i lavori per portare la fibra ottica nelle case dei carboniensi. 

La società di telecomunicazioni che opera dietro nullaosta del Comune ha già installato la fibra a 8.400 famiglie tramite una nuova infrastruttura di 44 chilometri realizzata con un investimento privato, ma ora sono cominciati i lavori per collegare alcune frazioni della città.

In questo caso le lavorazioni saranno eseguite con il contributo economico della Regione e rientrano nell’ambito dei bandi per portare la banda ultralarga nelle zone meno popolate. Saranno collegate 279 unità immobiliari a Cortoghiana e 165 tra Genna Corriga e Medau Piredda.

«Il nostro obiettivo - spiega l'assessora alla Transizione digitale Katia Puddu - è portare la connessione a banda larga o altre tipologie di infrastrutture di accesso ad Internet veloce non solo nel centro cittadino, ma anche nelle periferie, nelle frazioni e nei medaus, che necessitano di connessioni alla rete stabili e rapide».

© Riproduzione riservata