Sono gli studenti a cementare un gemellaggio che si fortifica col passare degli anni: quello fra le città minerarie di Carbonia e della tedesca Oberhausen: il Comune ha indetto manifestazioni di interesse per organizzare MULTI, lo scambio culturale fra i giovani della città di Carbonia e il Comune tedesco.

Un’esperienza interculturale che unisce ragazzi (14-16 anni) che vantano un antico e saldo gemellaggio. Dal 22 luglio al 5 agosto 2023 gli studenti di Oberhausen saranno ospitati dalle famiglie di Carbonia nella consapevolezza che «la contaminazione di esperienze diverse contribuisce all’arricchimento culturale», ha commentato il sindaco Pietro Morittu. «La condivisione e la capacità di aprirsi a culture differenti  consolidano il bagaglio formativo dei giovani che rappresentano i pilastri della società del domani».

L’ospitalità prestata dalle famiglie di Carbonia darà diritto a partecipare allo scambio culturale che si svolgerà il prossimo anno, quando saranno i ragazzi sardi ad essere ospitati da Oberhausen. Gli interessati potranno presentare domanda entro il 13 marzo 2023. L'ospitalità e tutte le attività di MULTI 2023 a Carbonia saranno organizzate dal Comune con la Pro Loco e delle famiglie dei ragazzi coinvolti.