Un investimento di 20 milioni di euro per rendere più sicura e potenziare la rete ferroviaria del Sulcis Iglesiente. Ai pendolari e ai turisti che in questi giorni scelgono di spostarsi da Carbonia e Iglesias con il treno non sarà sfuggito che, dal 6 agosto, chi si mette in viaggio per Cagliari e per tutte le destinazioni intermedie, trova un autobus alla partenza che accompagna i viaggiatori sino a Siliqua (facendo il percorso inverso da Cagliari, il treno si ferma sempre a Siliqua e si prosegue pullman). Il motivo è presto detto: sono in corso i lavori di Rfi (Rete ferroviaria italiana) che interesseranno circa 50 chilometri di binario e che prevedono la riqualificazione infrastrutturale e tecnologica della stazione di Villamassargia.

LAVORI IN CORSO - I cantieri sono in pieno corso e la parte più ingente del finanziamento, 17 milioni di euro circa, sarà utilizzata per la sostituzione integrale delle vecchie rotaie, traversine e massicciata, fatto che dovrebbe permettere di garantire un netto miglioramento della sicurezza e dei tempi di percorrenza. Questa parte dei lavori procederà di buon lena, anche in queste giornate di agosto, visto che l'obiettivo è di riportare i treni in stazione, sia a Iglesias sia a Carbonia, entro il 9 settembre.

Fino ad allora, il numero delle corse sarà incrementato rispetto alla normale offerta estiva: ci saranno partenze ogni 60 minuti e nella fascia oraria del mattino si partirà ogni 30 minuti. Si conta di ultimare i lavori entro fine anno, tuttavia dal 10 settembre i cantieri proseguiranno (con interruzioni notturne) senza creare limiti alla circolazione dei treni.

VILLAMASSARGIA - In questi giorni è un gigantesco cantiere aperto anche la stazione di Villamassargia-Domusnovas: l'obiettivo dei lavori, per i qualsi sono stati stanziati circa 3 milioni di euro, è riqualificare questo importante snodo ferroviario, nel quale ogni giorno passa circa un migliaio di passeggeri.

I marciapiedi paralleli ai binari saranno innalzati a 55 centimetri (così prevede lo standard europeo previsto per i servizi ferroviari metropolitani) e questo renderà possibile un migliore accesso ai treni. Gli operai saranno anche impegnati nella riqualificazione degli spazi aperti al pubblico, inclusi il sottopassaggio e le pensiline ed è previsto anche il potenziamento tecnologico dell'impianto di informazione al pubblico. Gli abitanti della zona avrabbo notato che i cantieri riguardano anche l'area alle spalle della stazione: sarà infatti realizzato un parcheggio per auto, moto e bus extraurbani. In questo caso i lavori saranno eseguiti dal Comune di Villamassargia con l'obiettivo e migliorare l'integrazione tra i diversi mezzi di trasporto.

Stefania Piredda

© Riproduzione riservata