Il porticciolo turistico di Calasetta cambia volto. Con l'approvazione da parte della Giunta comunale del progetto di potenziamento, la fisionomia del lungomare sarà molto diversa.

"È la vera opera omnia di questo esecutivo - spiega il sindaco Antonio Vigo in una nota - capace di mutare sostanzialmente l'aspetto del porticciolo e di profilarsi come biglietto da visita del paese, alla luce della sua vocazione marittima e turistica".

Il piano, denominato "Lavori di completamento dei banchinamenti di riva, escavi, piazzali, arredi e servizi turistici", riguarda molteplici versanti dell'attuale approdo. Oggi la viabilità è compromessa da asfalti degradati e la fruibilità è condizionata dall'assenza di aree destinate al transito di pedoni e da spazi verdi ridotti a sporadici punti.

Con il progetto, finanziato da un milione di euro erogati sei anni fa dalla Regione, verranno realizzati "una nuova viabilità - prosegue il primo cittadino - con un piano di parcheggi razionalizzato, poi un'ampia passeggiata sul mare, la creazione di oltre 6mila metri quadrati di aree verdi e il completamento di servizi nei punti di attracco".

Dall'edificio "Ex Sicapi" (dove ci sarà una nuova rotatoria) alla "Punta Paese" il nuovo "waterfront "manterrà dunque il tipico andamento semicircolare e, a lavori finiti, "avrà una strada a due corsie lunga circa 500 metri (che collega le estremità) e larga 7,50 metri (con corsie da 3 metri ciascuna e gli spazi restanti per l'accesso ai parcheggi); l'intervento richiederà la pavimentazione di 6400 metri quadrati di strade, oggi caratterizzate da avvallamenti e squarci di dimensioni notevoli, nonché dalla presenza di new jersey in cemento come indicatori veicolari di traffico. Sul versante parcheggi, il progetto prevede 100 stalli, numero inferiore a quello attuale, allo scopo di favorire lo standard ambientale".

Altro punto di forza, è la creazione delle aree verdi con tre piazzole destinate all'installazione di strutture di servizio.

(Unioneonline/s.s.)
© Riproduzione riservata