La storica frazione mineraria di Bacu Abis, sorta ben prima che nascesse Carbonia, celebra una festa che per i suoi residenti è un evento speciale ogni anno: sono infatti entrati nel vivo i festeggiamenti per la 65esima Sagra di Santa Barbara, protettrice anche dei minatori, organizzata dalla parrocchia e dall’associazione culturale Santa Barbara.

Una ricorrenza da sempre molto sentita dagli abitanti della frazione di Bacu Abis, la cui attività mineraria per l’estrazione del carbone iniziò ben prima che venisse fondata e inaugurata nel 1938 Carbonia e a cui il villaggio minerario venne annesso proprio al momento della costituzione della città di Fondazione. Ecco perché Bacu Abis e Serbariu (che era Comune autonomo sino al 1938) sono quasi i “genitori” di Carbonia.

La sagra prevede un programma di festeggiamenti religiosi e civili che si svolgeranno fino a domani 6 agosto. Tra gli eventi principali spicca il “Carnevale Estivo”. Oggi poi cabaret alle 21.30 con Marco Piccu che presenta “Ziu Pibioni in tutto esaurito”. Il clou domani alle 19 la tradizionale processione votiva per le vie della frazione con il simulacro di Santa Barbara su un carro trainato dai buoi della famiglia Satta di Domusnovas e il gruppo di maestri di launeddas di Vincenzo Canova. Sempre domani sera l’orchestra liscio “Romagna” e finale alle 23 con lo spettacolo pirotecnico.

© Riproduzione riservata