C'è anche una holding riconducibile a Valerio Veltroni, fratello dell'ex sindaco di Roma, tra le società interessate a rilevare un'azienda agraria nelle campagne di San Giovanni Suergiu di proprietà del Consorzio di Bonifica del Basso Sulcis.

L'ente è pronto a rimettere all'asta 72 ettari (su 117 complessivi) dell'ex azienda agraria.

Diversi gli interessati.

Oltre ad un gruppo di 20 imprenditori terrieri locali, supportati dalla catena Conad, infatti, con una nota depositata sulle scrivanie dell'ente, si sarebbe fatta avanti anche la San Firmino holding, società riconducibile al fratello dell'ex sindaco di Roma.

Ci sono appena sei giorni per farsi avanti.

Dopo una serie di bandi andati deserti, l'ente irriguo ci riprova con il sistema della "manifestazione d'interesse", sorta di preselezione di imprenditori, società o imprese interessate all'acquisto.

Le domande dovranno essere presentate nella sede di Carbonia, in via Catania, entro lunedì 5 settembre.

Due le novità rispetto ai precedenti bandi.

Nel primo caso, l'accorpamento dei lotti per rispettare le direttive di "riordino fondiario" che l'ente deve perseguire.

Nel secondo, una limatura del prezzo stimato fissato in un milione e 62 mila, ossia venti per cento in meno rispetto al passato.

E, per ultimo, anche un gruppo agricoltori locali che avrebbero manifestato interesse ad uno dei sette lotti precedentemente messi in vendita.
© Riproduzione riservata