Niente ammortizzatori sociali per il Sulcis, Manca: «Colpa della ministra»
La titolare del Lavoro dopo l’occupazione dell'assessorato: «Già chiesto un nuovo incontro con Calderone e chiarezza sull'uso delle risorse statali»Per restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
«Le nostre richieste alla ministra Calderone sono rimaste inevase. L'autorizzazione all'utilizzo delle risorse residue e l'emanazione del decreto di concessione dell'ammortizzatore sociale, è esclusiva competenza della ministero del Lavoro». Lo sottolinea in una nota l’assessora Desirè Manca dopo la protesta di oggi dei sindacati (Cgil, Cisl e Uil) che hanno occupato l’assessorato dove si è svolta la riunione sugli ammortizzatori sociali per i lavoratori e le lavoratrici dell'area industriale del Sulcis. «A seguito dell'incontro tenutosi in assessorato del Lavoro con la ministra Calderone il 9 dicembre scorso, con pec inviate alla stessa ministra in data 12 dicembre 2024 e 9 gennaio 2025, non solo abbiamo sollecitato un ulteriore incontro, che reiteriamo in data odierna, ma abbiamo chiesto informazioni certe in merito all'utilizzo delle risorse statali per consentire la proroga del trattamento di integrazione salariale straordinaria in favore delle imprese che insistono nelle aree di crisi complessa e che sono in attesa di una convocazione per la concessione dell'ammortizzatore».
«Nonostante la concessione degli ammortizzatori sociali non sia competenza della Regione Sardegna – continua Manca – ma volendo sostenere i lavoratori, la giunta Todde si è fatta parte attiva anche programmando risorse proprie per due milioni di euro per cercare di accompagnare i lavoratori e le loro famiglie in questa fase di incertezza».
(Unioneonline)