È morto Giampiero Pinna, presidente della Fondazione del Cammino minerario di Santa Barbara.

Ex consigliere regionale, geologo nei primi anni 2000, ha guidato l’occupazione della miniera di Monteponi che poi ha portato all’istituzione del parco geominerario storico e ambientale della Sardegna.

Era da molti giorni in ospedale.

IL PROFILO Geologo, nato ad Iglesias il 24 settembre del 1950, Giampiero Pinna è stato uno del padri fondatori del Parco Geominerario storico e ambientale della Sardegna. Già presidente dell’Emsa, l’Ente minerario Sardo, impegnato in politica, è stato eletto consigliere regionale nella XII Legislatura (1999/2004) tra le fila dei DS.

Dopo l’occupazione del Pozzo Sella, nel 2000, la sua azione politica si concentra sulla fondazione del Parco Geominerario, che diventa il suo cavallo di battaglia. Diventa poi il Coordinatore della associazioni del Parco e fonda il Cammino Minerario di Santa Barbara, un percorso storico-religioso-ambientale che coinvolge decine di comuni minerari.

La vita di Giampiero Pinna è stata dedicata completamente alle miniere sarde e alla valorizzazione della loro storia in chiave turistica e ambientale. Numerosi i messaggi di cordoglio sulle pagine Facebook dedicate alle miniere della Sardegna.

IL CORDOGLIO – Profondo cordoglio in una nota diffusa da dipendenti e collaboratori del Parco Geominerario, che ricordano Pinna come “propositivo ed instancabile, fautore di molteplici iniziative e progetti volti allo sviluppo territoriale integrato ecosostenibile”.

© Riproduzione riservata