Hanno sollevato un polverone ad Alghero le frasi di ieri di Eugenio Zoffili, numero uno della Lega in Sardegna e uno dei luogotenenti più fidati in Italia di Matteo Salvini, che vuole sfrattare il centro sociale Res Publica, situato in pieno centro della città catalana, dai locali dell'ex caserma di Via Simon.

L'esponente del Carroccio su Facebook ha dichiarato: "A breve incontrerò il nostro nuovo sindaco di Alghero Mario Conoci. Una delle richieste che gli faremo come Lega sarà quella di mandare a casa questi pseudo 'pacifisti' del centro sociale Res Publica che occupano uno stabile in pieno centro storico grazie a un bando di anni fa della Giunta PD guidata dall'ex sindaco anti-Salvini Bruno. Restituiamo questi locali ai cittadini algheresi che ne hanno veramente bisogno e sono in difficoltà!".

Parole che hanno suscitato anche piccate reazioni, addirittura in esponenti influenti della maggioranza che sostiene Conoci, come Emiliano Piras, neo consigliere comunale, che replica rivolgendosi direttamente a Zoffili: "Non so come lei sia abituato a casa sua, ma qui ad Alghero siamo una comunità e le decisioni sappiamo prenderle anche attraverso il dialogo, senza 'aiuti da casa' e soprattutto senza violenza. Del merito della questione eventualmente ne parleremo nella sede naturale, che è il Comune; lei venga qui in città da buon turista, sarà sempre gradito ospite".

I gruppi e associazioni del centro sociale Res Publica sono muniti di contratti di affitto stipulati con l'ex Amministrazione. Eugenio Zoffili non ritorna sui suoi passi, anzi oggi precisa: " Non conosco il signor Emiliano Piras, ognuno ha il diritto di esprimersi, compreso il sottoscritto, che in Sardegna non fa il turista e rappresenta un importante partito come la Lega. Non conosco le modalità dei contratti in questione, ma domani stesso sarò ad Alghero e tra le altre cose ribadirò al sindaco Conoci la chiusura del centro sociale, dove si fa politica e ci si permette di insultare pesantemente Governo e Istituzioni, come avvenuto durante la visita di Salvini nel centro catalano. Ripeto: che questi locali vadano ai bisognosi".

Per il momento il neo sindaco Mario Conoci sulla vicenda non ha rilasciato dichiarazioni. Vedremo domani, dopo l'incontro con Eugenio Zoffili.
© Riproduzione riservata